JAIME TORRES BODET
RITRATTO
Il tuo amore è tutto nell’assenza.
Arrivano alla mia anima
- come il profumo di un giardino nascosto -
le tue vaghe parole.
Non sai restare. La tua essenza
passa come l’acqua.
Come l’acqua l’anima del cielo che guardi
sei, soltanto, la tua anima.
Per altri sarai come argilla docile,
come soffice edera.
Ed io vorrei vederti ferma un solo istante
sullo stesso ramo…
.
Forse è vero il detto che “in amor vince chi fugge”: sono numerose le poesie dedicate all’assenza della persona amata, da Jorge Luis Borges (Assoluta come un marmo farà / tristi altre sere la tua assenza) a Mario Luzi (Non andartene, / non lasciare / l’eclisse di te / nella mia stanza), da Julia de Burgos (-Ti ho baciato tanto stanotte! / - Mi hai baciato in assenza) a Vincenzo Cardarelli (E la tua assenza so quel che mi dice, / la tua assenza che tumultuava, / nel vuoto che hai lasciato, /come una stella). Ce ne sono molte altre, su questo blog. Aggiungiamo anche questa, dello scrittore e diplomatico messicano Jaime Torres Bodet. Però quel detto non è vero: in amore alla fine a perdere davvero è chi fugge.
.
DIPINTO DI RAFAL OLBINSKI
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
C'è, scavata nell'aria, la tua dolce / forma di donna: un vuoto / che palpita di te come l'immoto / silenzio dopo una perduta voce.
DIEGO VALERI, Poesie
Jaime Torres Bodet (Città del Messico, 17 aprile 1902 – 13 maggio 1974), poeta, scrittore e politico messicano. Più volte ministro, fu direttore generale dell’UNESCO e ambasciatore in Francia. La sua poesia ha un accento sapido e malizioso grazie al quale egli non cadde mai in effetti facili o gratuiti.
Nessun commento:
Posta un commento