venerdì 1 gennaio 2010

Poesie per l’anno nuovo

Qualche verso per cominciare l’anno con… poesia. Tempo di propositi e di progetti, ideale per un mutamento o per intraprendere quello che da tanto abbiamo in mente. Questo 2010 che è un immensa serie di fogli bianchi, come l’agenda nuova… Buon anno a tutti!
.

..

 

DIEGO VALERI

AUGURIO DI CAPODANNO

Io credo all'uccellino batticoda:
che ci porti il buon anno.
Scorre liscio su l'umido tappeto
di bruni muschi, alla soglia del mare,
sosta un tratto a beccare, e poi di nuovo
scivola via come una spola, vola,
sparisce in cielo. Neppur ci ha guardati.
Ma è bello, affusolato, grigio e bianco,
porta, certo, il buon anno.

(da "Poesie", 1962)
.
.
.

LEONARDO SINISGALLI

L'ANNO NUOVO

Non vuol pesarci
col suo sovraccarico l'anno nuovo,
cammina lesto sulle travi.

(da “La vigna vecchia”, 1952)
.


.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Esplodeva il nuovo anno: un caos di fango e di neve attraversato da mille carrozze, scintillante di giocattoli e di dolci, brulicante di cupidigia e di disperazione, la grande città nel suo delirio ufficiale, fatto apposta per sconvolgere il cervello anche al più renitente dei solitari.
CHARLES BAUDELAIRE, Lo spleen di Parigi




Diego Valeri (Piove di Sacco, 25 gennaio 1887 – Roma, 27 novembre 1976), poeta, traduttore e accademico italiano, fu ordinario di Letteratura Francese all’Università di Padova per oltre vent’anni, tranne nel periodo 1943-45 quando riparò in Svizzera come rifugiato politico.


Leonardo Sinisgalli (Montemurro, 9 marzo 1908 – Roma, 31 gennaio 1981), poeta,  saggista e critico d'arte italiano. Noto come Il poeta ingegnere per il fatto che lavorò per Olivetti e Pirelli e per aver fatto convivere nelle sue opere cultura umanistica e cultura scientifica. Fondò e diresse la rivista “Civiltà delle macchine”.


Nessun commento: