Mousseline alle fragole
GEORGES PEREC
LA VITA. ISTRUZIONI PER L’USO
Prendere trecento grammi di fragoline di bosco o quattrostagioni. Passarle al setaccio fitto. Mescolare con duecento grammi di zucchero grezzo. Mescolare e incorporare al composto mezzo litro di panna montata a neve. Riempire con il detto preparato delle coppette di carta e metterle al fresco per due ore in un portaghiaccio piuttosto stretto. Al momento di servire, guarnire ogni coppetta con una grossa fragola.
In quel pot-pourri letterario che è “La vita. Istruzioni per l’uso” di Georges Perec, tra i vari pezzi che compongono l’insieme – ognuno dei 99 capitoli un appartamento di un caseggiato parigino – non poteva mancare una ricetta.
Siamo all’inizio, è il terzo capitolo: tre uomini stanno compiendo i primi passi dell’iniziazione per entrare in una setta, quella dei “tre uomini liberi”, la “Seura nami”. I tre novizi, davanti al maestro Yoshimitsu, seduti sui calcagni, in equilibrio su grossi cubi metallici spigolosi, devono superare la prova della meditazione che consente di ignorare il dolore: per fare ciò devono contemplare un oggetto banale. A uno dei tre, un divo francese della canzone, tocca un antico libro culinario inglese…
.
Fotografia © Pickpik
.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo.
OSCAR WILDE
2 commenti:
Buone queste coppette!!!!
perchè non metti questa ricetta nella bacheca del gruppo: "chi mi consiglia cosa cucinare?" ...
eh eh
ciao buongustaio!!!
dimenticavo...grazie per i complim su Enakapata....
Non sono iscritto al gruppo, però se vuoi puoi mettercela tu. Ne hai facoltà, come si dice in parlamento...
E, se fossi in te, mi metterei a scrivere poesie (non in tautogramma): vedo la stoffa...
Posta un commento