martedì 2 settembre 2008

Una statua di Marco Aurelio



Una colossale statua dell'imperatore filosofo Marco Aurelio è stata riportata alla luce la scorsa settimana da una squadra archeologica dell'Università Cattolica di Lovanio, diretta dal professor Marc Wealkens. Gli studiosi belgi l'hanno rinvenuta nell'antica città romana di Sagalassos, sulla cordigliera del Monte Tauro, in Turchia, dove i lavori erano iniziati negli Anni Novanta.
La sola testa dell'opera ha un diametro di ottanta centimetri e pesa 350 chili: gli esperti sono rimasti colpiti dalla perfezione tecnica con cui la statua fu tagliata dagli artisti dell'epoca, ovvero nel II secolo dopo Cristo. Nel luglio del 2007, dagli stessi scavi era uscito un enorme busto di Adriano, ora in mostra al British Museum nell'ambito della mostra dedicata all'imperatore. A detta degli archeologi, la statua di Marco Aurelio è ancora più grande. Nel corso dell'estate è stata rinvenuta anche una testa di Faustina, moglie di Antonino Pio. Gli studiosi belgi ritengono di avere trovato anche parti di altre figure: Vibia Sabina, moglie-bambina di Adriano, e Antinoo, il ragazzo amante dello stesso imperatore.
Secondo gli storici, le statue, che erano alte tra i quattro e i cinque metri ed erano inserite nel complesso termale, furono abbattute da un terremoto intorno al IV secolo: il sisma causò la rovina della città, che fu abbandonata dagli abitanti e venne poi nascosta dal tempo. Solo nel XVIII secolo l'esploratore francese Paul Lucas ne scoprì l'esistenza.
Sagalassos, che era capoluogo della Pisidia, era una città fiorente e godeva anche di uno status di autonomia. Adriano l'aveva nominata centro del "culto dell'imperatore": questo spiega la presenza del gruppo scultoreo.

Marco Aurelio, nato nel 121 d. C, discendeva dalla dinastia spagnola degli Antonini e guidò l'Impero dal 161 al 180, anno in cui morì a Sirmio, in Pannonia. Fu uno dei massimi esponenti della filosofia stoica ed è considerato l'ultimo dei cinque "buoni imperatori" romani. La sua opera, scritta in greco, i "Ricordi", è una raccolta di massime sulla saggezza e sull'esistenza.



Busto di Marco Aurelio (Foto: Nova Roma)


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Gli uomini esistono gli uni per gli altri: quindi insegna loro o sopportali.
MARCO AURELIO, Ricordi, VIII, 59

Nessun commento: