giovedì 8 maggio 2014

Non so cosa sia l’amore

 

ERICH FRIEDFried

UN’INEZIA

a Catherine

Non so cosa sia l'amore
ma forse
è qualcosa come:

Se lei
ritorna a casa da un paese straniero
e mi dice con orgoglio: «Ho visto
un topo d'acqua»
e io mi ricordo di queste parole
quando la notte mi sveglio
e il giorno dopo al lavoro
e ho nostalgia
di ascoltarla
ripetere queste parole
e poi
che pronunciandole
mi appaia esattamente come quando
le pronunciò -

È forse questo, penso, l'amore
o qualcosa di non molto diverso.

(da È quel che è, Einaudi, 1988 – Traduzione di Andrea Casalegno)

.

Spiegare che cosa sia l’amore è abbastanza difficile, sebbene ognuno sappia di preciso che cosa esso sia. Il poeta austriaco naturalizzato britannico Erich Fried (1921-1988) ci riesce perfettamente con questo suo piccolo apologo in cui l’amore si esprime come un’impressione e una rivelazione. Banale forse, ma rende l’idea, con il suo stile apparentemente semplice.

.

vettriano5am

JACK VETTRIANO, “VALENTINE ROSE”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
È ridicolo / dice l’orgoglio / è avventato / dice la prudenza / è impossibile / dice l’esperienza / è quel che è / dice l’amore.
ERICH FRIED, È quel che è

4 commenti:

Vania ha detto...

.."elegante" la poesia..elegante la foto.

ciaoo Vania:)

DR ha detto...

L'amore è inesprimibile eppure sa esprimersi: per questo ho scelto la donna con la rosa

Rosanna Bazzano ha detto...

Fried è un altro dei miei poeti preferiti, per la limpidezza del discorso e le illuminazioni semplici, il libro che citi, facente parte de La bianca di Einaudi l'ho letto tutto in un una volta e poi riletto e riletto…

Vettriano poi, anche…
Ho anch'Io da parte il dipinto che hai postato, quando trovo una bella immagine la conservo e poi quando mi serve la uso come coniglio dal cilindro…

Saluti! :D

DR ha detto...

Fried e Vettriano, tra i miei preferiti, insieme poi moltiplicano il loro valore...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...