sabato 27 aprile 2013

Una luna schermata

 

ROBERT FROST

COMPASSO DELLA LUNA

Furtivamente, nel gocciolante intervallo
Fra due scrosci, uscii a guardare.
E una luna schermata aveva allargato i suoi raggi
A compasso su un monte a forma di cono
Nella foschia di mezzanotte - come
Se il responso finale fosse il suo,
E fra le due aste misurandosi
Più alto svettò il monte, in sé raccolto:
Così fra due mani l'amore terrà un volto.

(da A further range, 1936 - Traduzione di Giovanni Giudici)

.

"Che altro voglio comunicare se non che accidenti di piacere ho provato nello scrivere?" rispose durante un'intervista il poeta statunitense Robert Frost. Deve avergli procurato molto piacere questa Moon Compasses, qui tradotta da un grande poeta come Giovanni Giudici. Soltanto un'immagine, uno scorcio di luna uscito nel cielo tra una pioggia e l'altra: ma è quell'emozione che Frost condivide secondo un suo assioma teorizzato nel saggio La figura che la poesia crea, ovvero: "Nessuno può sostenere sul serio che l'estasi ha da essere statica e fermarsi in un solo luogo". Lo stupore deve essere condiviso.

.

Klee

PAUL KLEE, “FUOCO, LUNA PIENA, 1933”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La poesia è un modo di prendere la vita alla gola
.
ROBERT FROST




Robert Lee Frost (San Francisco, 26 marzo 1874 – Boston, 29 gennaio 1963), poeta statunitense, vincitore di quattro Premi Pulitzer. Le sue poesie, attraverso la raffigurazione con una notevole padronanza del linguaggio colloquiale della vita rurale del New England all’inizio del ‘900, indagano temi sociali e filosofici. La strada non presa è la sua poesia più celebre.


3 commenti:

Vania ha detto...

....qui..la Luna...compagna di molti Poeti e Persone...mi ha davvero sorpreso.:)

..è molto..moltissimo che non uso un compasso...che sia un segno per prenderlo ancora in mano???:)....sotto un 'altre "forma":)

ciaoo Vania :)

Anonimo ha detto...

leggere questa poesia è riuscire a dar voce ad uno stato dell'animo.. lo stupore provato in queste sere guardando la luna ed i suoi moti non ha parole, ma qui ritrovo e riprovo uguale emozione.

Grazie.
Gio

DR ha detto...

la luna è la compagna dei poeti. La guardavo qualche sera fa splendere piena nell'ultimo chiarore del giorno. Ogni volta mi dà emozione