mercoledì 15 giugno 2011

Nascere è una cosa molto lunga


MURILO MENDES

RIFLESSIONE N. 1

Nessuno sogna due volte lo stesso sogno
Nessuno fa il bagno due volte nello stesso fiume
Nessuno ama due volte la stessa donna.
Dio da cui tutto nasce
E il circolo e il movimento infinito.

Ancora non siamo abituati al mondo
Nascere è una cosa molto lunga.

.

Il flusso temporale è irreversibile, come ben sapeva Eraclito, del quale qui è riportato il celebre aforisma sul fatto che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume. Il poeta surrealista e modernista brasiliano Murilo Mendes allarga il concetto della linearità del tempo, concludendo con un distico fulminante sulla nostra comprensione della natura conflittuale della realtà, dove visibile e invisibile variano continuamente.

.

KURT SCHWITTERS, “DAS UNBILD”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La mia anima è un globo di fuoco / Che si consuma senza fine. / Il mio corpo è uno straniero / A cui porto pane ed acqua tutti i giorni.
MURILO MENDES




Murilo Monteiro Mendes (Juiz de Fora, 13 maggio 1901 – Lisbona, 13 agosto 1975), scrittore e poeta brasiliano, uno dei più importanti rappresentanti del modernismo e del surrealismo. La sua poesia creao una originale saldatura tra la tradizione barocca iberica e il surrealismo francese, con un processo di astrazione spaziale e temporale, alla ricerca della vera essenza degli uomini e delle cose, nella descrizione di argomenti di attualità trasfigurati oppure metafisici.

Nessun commento: