giovedì 20 agosto 2009

E-book Mondadori gratuiti


L’e-book, ovvero il libro in formato elettronico, qualche anno fa sembrava avere il potenziale per una larga diffusione. Invece, mi sembra che si sia arenato: il suo utilizzo forse aumenta nelle biblioteche e nelle scuole, ma certo è molto più agevole leggere un libro in edizione cartacea che sforzarsi gli occhi davanti a uno schermo. Per non parlare della fisicità del libro, del suo odore di carta e inchiostro, delle sensazioni tattili che danno le pagine…

La versatilità dei libri elettronici tuttavia li rende utili per le ricerche: infatti, secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, solo il 10% degli utilizzatori di e-book, hanno dichiarato in un sondaggio a risposte multiple di usarli per il piacere di leggere, mentre il 78% dava come risposta la ricerca e il 58% lo studio; il 10% se ne serve anche per l’insegnamento.



Mondadori, sin dai primi tempi, ha avuto una selezione di classici in formato elettronico da scaricare gratis: adesso sono una dozzina, da “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad a “La serenità” di Seneca, passando per “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, il “Discorso sul metodo” di Cartesio e “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos.

Basta seguire questo link, inserire nome e cognome e una casella e-mail ed eseguire gratuitamente il download dei libri scelti. Naturalmente bisogna avere un lettore portatile di e-book o un lettore da installare sul computer o sul palmare, come Microsoft Reader, che si può scaricare anche dal link della casa editrice. Poi, naturalmente, è possibile acquistare dal vasto catalogo Mondadori anche gli ultimi best-seller.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica
.
GESUALDO BUFALINO, Il malpensante

2 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

a mio modesto avviso, qualsiasi diffusione tecnologica difficilmente riuscirà mai a sostituire e soppiantare la sensazione tattile donata dal cartaceo!

Luciana(ormaifusadalcaldo)
.

DR ha detto...

Concordo, anche sulla fusione a caldo... ma forse domani rinfresca un po'...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...