domenica 27 novembre 2011

Cecilia Casanova

 

Cecilia Casanova è stata definita la “Emily Dickinson cilena”. Leggendo queste sue poesie, possiamo capire perché: la brevità non va a scapito dell’intensità, anzi, raddensa ancora di più l’emozione senza diluirla. I suoi versi fanno pensare a colori forti, non stemperati, e hanno la schiettezza del vino buono, del sentimento puro. La sua sensibilità ne esce esaltata, che sia la fragilità a emergere o la lucidità che riesce a definire la passione. Qualcosa di simile a quello che troviamo nella poesia giapponese: gli haiku, i tanka, hanno una identica profonda delicatezza e la medesima comunanza con la natura.


Fotografia © Memoria chilena

..

TRISTEZZA

Stamattina gli uccelli si sono radunati
davanti alla mia finestra.
Cantavano tutti assieme
senza mettersi d’accordo.
Li udivo appena,
sotto le lenzuola
e questa tristezza che mi prende la notte.
Indifesa, in posizione fetale,
desidero la vastità
che talvolta mi gonfia
come una colomba.

.

.

NÉ LUI NÉ IO

Né lui
né io
ci siamo resi conto
che la nostra amicizia era piena
di curve.
Raddrizzarla
sarebbe stato sacrilegio.
.

.

CHI SEI?

Chi sei?
chiedo a un merlo
che sbatte le ali
sul davanzale.
Ma lui mi guarda soltanto
e spicca il volo con il suo segreto.
.

.

I GIOCHI DEL SOLE

Le cose ritrovano unità,
il sole stanco di sdoppiarle
si getta ai miei piedi.
Come ogni sera
aspetto la sua metamorfosi.
Quando Ana entrerà con il caffè,
sarà un triangolo,
un occhio che guarda in alto.
Se mio figlio fosse più giovane
proverebbe a coprirlo con il suo cappello di paglia.
.

.

INDOVINI?

Chi canticchia all’autunno?
Apri la finestra
e vedi una bambina che agita
un ombrello.
Una lobelia
nascosta tra i cespugli
è il solo azzurro.

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Neppure gli uccelli con le loro ali / possano volare / più lontano della parola scritta.
CECILIA CASANOVA




Cecilia Casanova (Santiago del Cile, 2 ottobre 1926), poetessa cilena. Autrice di poesie spesso brevissime ma chiare e intense, è stata accostata ad Emily Dickinson per la sua sensibilità nei confronti della natura e per la ricerca dell’immenso nel quotidiano.


2 commenti:

Tra cenere e terra ha detto...

E' già una buona domenica, grazie.

DR ha detto...

È vero, poesia pura.
Buona domenica.