venerdì 5 giugno 2009

Proverbi di giugno

Giögn, strenc el pögn
(Giugno, stringi il pugno)

Il proverbio italiano dice “Giugno, la falce in pugno”: è tempo di mietere, di prendere la falce e tagliare il grano. In realtà ora fanno tutto gli elefantiaci macchinari che passano per i campi, raccolgono e lasciano balle rotonde già pronte per essere immagazzinate. Ma nell’Italia agricola di un tempo – e nella collinosa Brianza di cui questo è il proverbio - i contadini impugnavano la falce (“ul scighèss”) per mietere, (“segà”). Nel trittico dei mesi estivi infatti giugno è anche detto “segadur”, mietitore. Nel Cremonese è attestata una variante: "In giögn zlàarga la màan e strèens el pögn" (allarga la mano e stringi il pugno)

Fina al quaranta de masc, se def minga mulà i strasc
(Fino al quaranta di maggio, non devi abbandonare i panni pesanti)

Analogo allo spagnolo “Fino al 40 di maggio non toglierti il saio”, questo proverbio ammonisce a rimanere coperti almeno fino al 9 giugno, quando l’estate sembra essersi stabilizzata. Certo, con i cambiamenti climatici di questi tempi, i proverbi meteorologici rischiano di essere antiquati: ma il consiglio di non scoprirsi troppo, di “vestirsi a cipolla” è sempre salutare. In Liguria dicono: “Né magiu né magiun nu state a levà u pelisún”.

Des, a San Peder se cata i scirés
Dice, a San Pietro si raccolgono le ciliegie

Il frutto tipico di giugno sono le ciliegie, e questo proverbio ce lo ricorda: il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, sul finire del mese, era molto sentito dalla civiltà contadina. Dobbiamo ricordare che fino al 1977 questa data era festa religiosa a tutti gli effetti, come l’Immacolata e Ognissanti. In Veneto, sfruttando la rima della falce in pugno, si ha “Nel mese de giugno la seresa xe in pugno”. In Liguria, “Magiu u porta l'asagiu, giügnu cerèije au pügnu”.

Robert Furber, “June”

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Anche per il pensiero c’è un tempo per arare e uno per mietere.
LUDWIG WITTGENSTEIN, Pensieri diversi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...