sabato 24 luglio 2010

E se l’amore…

CHRISTOPHER REID

CARO DIARIO

Mette davvero paura questa faccenda
questo amare ed essere amati.
Forse che qualcuno ci proverebbe
se non vi fosse catapultato dentro
da una forza cui è impossibile resistere,
forza dal pugno di velluto e dal guanto di ferro?

.

Bella domanda questa che pone Christopher Reid, poeta, scrittore e disegnatore britannico nato a Hong Kong nel 1949, insegnante di Scrittura Creativa all’università di Hull. Domanda che non ha risposta, perché davvero “Amor omnia vincit”, l’amore vince tutto per dirla con Virgilio, o ancora che, “pur bendato, sa trovare i sentieri della sua volontà” come sanno i personaggi shakespeariani di Romeo e Giulietta. Non è possibile sottrarsi ad esso, usare razionalità.

La miglior risposta è quella delle “Relazioni pericolose” di Pierre Choderlos de Laclos: “Il vero amore non permette di meditare, di riflettere; ci distrae dai nostri pensieri coi nostri sentimenti. Il suo dominio non è mai così forte come quando è sconosciuto; e nell'ombra e nel silenzio allaccia i suoi nodi che è impossibile spezzare”. Scelta non c’è, caro professor Reid…

.

Fotografia © PTP Art

.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Ma in qualsiasi modo definiamo l'amore, la definizione dirà sempre che l'amore è qualcosa di essenziale, che trasforma la vita in destino: di conseguenza, le vicende che si svolgono "oltre i confini dell'anima", fossero anche le più belle, sono necessariamente episodiche.
MILAN KUNDERA, L’immortalità

1 commento:

Vania e Paolo ha detto...

...credo che l'amore vinca sempre...ma credo anche che l'amore sia davvero...forza dal pugno di velluto e dal guanto di ferro.

...trovo questa poesia molto realistica...un scritto davvero da Diario.

...quanto avrò un po' di tempo andrò a curiosare chi è Reid.
ciao Vania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...