domenica 5 maggio 2024

Una diafana ghirlanda


NIKIFÒROS VRETTÀKOS

LA NUVOLA

Non è la nuvola che oggi,
il cinque maggio, alle sei di sera,
ha dorato l'orizzonte.
È il mio amore
che ha varcato i confini
del mio cuore e ha avvolto
tutto il mondo
in una diafana ghirlanda.

(da Dono in sospeso, 1986)

.

"Nei tuoi occhi ho trovato i libri che non ho scritto: / pianure, città, boschi, orizzonti, canali. / Le montagne imperiali della terra ho trovato, / coi tramonti e le nuvole purpuree" scrive il poeta greco Nikifòros Vrettàkos della sua terra, incarnata nel corpo di Margherita. Ed è quell'amore a illuminare il cielo del tramonto, a rendere indescrivibile l'atmosfera.


FOTOGRAFIA © PAPAZACHARIASA/PIXABAY

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

I riverberi della vita / conservano la sua forma nella poesia.
NIKIFÒROS VRETTÀKOS, L'abisso del mondo

.



Nikifòros Vrettàkos (Krokeès, 1° gennaio 1912 – Plumitsa, 4 agosto 1991), scrittore e poeta greco. Partito per Atene alla scoperta del mondo, ne fu deluso. Prese parte in prima linea alla Seconda guerra mondiale e alla resistenza. Espulso dal Partito Comunista per il suo umanesimo di pace, visse in esilio la dittatura dei colonnelli. Tra le sue opere: Le smorfie dell’uomo, 1940, L’abisso del mondo, 1961, Itinerario, 1972, Protesta, 1974, Eliotropio pomeridiano, 1977, La filosofia dei fiori, 1988.


Nessun commento: