RYŪNOSUKE AKUTAGAWA
LA TEMPESTA AUTUNNALE
La tempesta autunnale
si placa,
appare la luna.
Nella cenere scrivo
il nome di una donna
al calore del braciere.
Le foglie
cadono dai ginkgo e dai ciliegi,
ci incamminiamo.
.
Le opere di Ryūnosuke Akutagawa - soprattutto i racconti - si distinguono per la capacità di analisi psicologica. Succede talora anche nelle poesie, per quanto giocoforza più dense e più ristrette rispetto all'attitudine narrativa. Così, in una sera d'autunno, bloccato da una tempesta, il poeta si perde vicino al fuoco nel pensiero dell'amata lontana, pronto a ripartire quando la luna ritorna a splendere nel cielo.
.
IMMAGINE CREATA CON IA
.
LA FRASE DEL GIORNO
Una delle caratteristiche dell'amore è l'estrema sensibilità nel vedere volti simili a quello della donna amata e nel scoprirla nei volti di persone sconosciute.
RYŪNOSUKE AKUTAGAWA
.
Ryūnosuke Akutagawa (Tokyo, 1º marzo 1892 – 24 luglio 1927), scrittore e poeta giapponese, fu adottato da una famiglia di ascendenza samuraica e fin da bambino si interessò alla letteratura cinese classica, per poi avvicinarsi ai testi di Mori Ōgai e di Natsume Sōseki, oltre che ai romanzi di importazione occidentale. La sua opera più nota è il racconto Rashōmon, edito nel 1915. Sofferente di allucinazioni nervose, a 35 anni si uccise con un’overdose di Veronal.

Nessun commento:
Posta un commento