domenica 13 ottobre 2024

Una tua foglia gialla


KIKÍ DIMULÀ

AUTOGRAFO

Una tua foglia gialla, autunno,
si sedette su un vento gentile
e mi seguì con insistenza.

L'ho presa
e la conservo
come qualcosa di simbolico da parte tua,
come un autografo amichevole,
forse come un "grazie"
che non mi è arrivato
quest'estate.

L'ho presa
e sto esaminando
le tue intenzioni
nei miei confronti quest'anno.

(da In contumacia, 1958)

.

In contumacia è la raccolta del 1958 in cui la poetessa greca Kikí Dimulà si sottopone - lei assente - al processo davanti alla corte della vita. L'autunno è un semplice accadimento, è una certificazione dello scorrere del tempo.

.

FOTOGRAFIA © DANIELE RIVA

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Stai camminando in un deserto. Si sente il cinguettio di un uccello. Per quanto sia improbabile che un uccello resti sospeso nel deserto, sei obbligato a costruirgli un albero. Questa è la poesia.
KIKÍ DIMULÀ

.



Vasiliki “Kikí” Dimulà nata Radou (Atene, 19 giugno 1931 – 22 febbraio 2020), poetessa greca. Impiegata a lungo presso il Banco di Grecia, fu ammessa all’Accademia di Atene nel 2002. La sua poesia tratta l’assenza, la perdita, la società, la solitudine e il tempo con la personalizzazione di concetti astratti e l’uso insolito di parole comuni, spesso con un velo di amara ironia.


Nessun commento: