Fiori di febbraio: i primi dei mandorli che sfidano la neve con il loro rosa, così simile a ragazze che giocano nei versi del poeta catalano Joan Maragall. E due fiori americani nei versi di Emily Dickinson: la bianchezza anonima dei "fiori fantasma" o "pipa indiana" che crescono nel sottobosco e lo splendore rosso della Lobelia.
.
FOTOGRAFIA © LARISA KOSHKINA/PUBLIC DOMAIN PICTURES
.
JOAN MARAGALL
I MANDORLI, 15 FEBBRAIO
Fogli di diario 1901
Oggi la neve è caduta sui fiori
e sulle prime cose:
una mattina bianca come lo è stato il sole.
A mezzogiorno, fanciulle rosse
hanno messo fuori dalla neve le loro teste fiorite
e hanno brillato in mezzo al candore:
i mandorli hanno ringraziato Dio
sventolando il loro vestito rosa.
(da Laggiù, 1906)
.
.
.
.
EMILY DICKINSON
BIANCA COME UNA PIPA INDIANA
Bianca come una Pipa indiana,
Rossa come la Lobelia Purpurea
Favolosa come la Luna a Mezzogiorno
Un'Ora di Febbraio
(da Poesie)
.
.
LA FRASE DEL GIORNO
Quando avanza il febbraio, e ancor non ride / Primavera, ma più non piange Inverno, / ti trasfiguri; e l'ansia hai della zolla / che si risveglia e riconosce il sole.
ADA NEGRI
.
Joan Maragall i Gorina (Barcellona, 10 ottobre 1860 – 20 dicembre 1911), poeta e scrittore catalano. Fautore dell'indipendenza della Catalogna, criticò aspramente la Spagna come arretrata e tradizionalista rispetto al resto d’Europa. La sua prosa è in spagnolo, le sue poesie e le traduzioni da Omero, Pindaro, Goethe e Novalis sono in catalano.
Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, Massachusetts, 10 dicembre 1830 – 15 maggio 1886), poetessa statunitense, è considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. La sua vita fu priva di eventi esteriori: dopo i trent'anni scelse un volontario isolamento nella casa paterna. La sua poesia spazia dalle piccole cose della vita quotidiana – la natura, le stagioni – ai grandi temi dell’anima innestati sul tema della solitudine.
Nessun commento:
Posta un commento