lunedì 27 novembre 2023

Un libro tutto sul tempo


EVGENIJ VINOKUROV

A VOLTE VORREI SCRIVERE UN LIBRO

A volte, vorrei scrivere un libro,
un libro tutto sul tempo,
su come esso non esiste,
su come il passato e il futuro
sono un solo continuo presente.
Penso che tutti – chi è vivo,
chi è vissuto,
e chi ancora ha da vivere – siano vivi adesso.
Vorrei scomporre questo argomento
come un soldato smonta il fucile.

(da La guerra è finita, 1976 - Traduzione di Maria Nadotti)

.

Come un soldato smonta un fucile, cioè metodicamente dopo aver appreso con ripetuti movimenti l’assemblaggio. Così il poeta russo Evgenij Vinokurov, membro di spicco della cultura sovietica, vorrebbe analizzare la complessa dinamica del tempo, dare risposta a una domanda che da secoli si pongono i filosofi: Il tempo scorre oppure l'idea di passato, presente e futuro è completamente soggettiva, descrittiva solo di un inganno dei nostri sensi?


IMMAGINE © BING IMAGE CREATOR

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro.
SANT’AGOSTINO, Confessioni

.



Evgenij Michajlovič Vinokurov (Brjansk, 22 ottobre 1925 - Mosca, 23 gennaio 1993), poeta russo. Dagli iniziali temi d'ispirazione patriottica la sua poesia è venuta successivamente svolgendosi su motivi più individuali e meditativi. Ha scritto anche numerosi saggi (Poesia e pensiero, 1966; Resta in forza, 1979).


Nessun commento: