sabato 15 luglio 2023

La più bella ciotola


LINDA GREGG

I SEGRETI DELLA POESIA

Molto, molto tempo fa, quando la più bella ciotola di celadon
che era la coppa preferita del mikado si ruppe,
nessuno in Giappone ebbe l'abilità o il coraggio
di ripararla. Così i pezzi furono riportati
in Cina con una supplica all'imperatore
di farla riparare. Quando la ciotola tornò,
era tenuta insieme da pesanti graffette di ferro.
La lettera di accompagnamento diceva che non avrebbero potuto farla
più perfetta. Cosa che si è rivelata vera.

(da Tutto ciò che canta: poesie nuove e selezionate, 2008)

.

Quali sono i segreti della poesia? Qual è la morale di questa favoletta zen della poetessa statunitense Linda Gregg? La poesia è la connessione tra la vita e il mistero ma non può andare oltre, può soltanto constatarlo senza rivelarlo, può rimettere insieme i pezzi ma non recuperare l’integrità perduta. I giapponesi avrebbero applicato l’arte del kintsugi, la riparazione con l’oro, i più pratici cinesi si limitano a una riparazione più spartana ma efficace: così è il linguaggio, che permette di raccontare le verità più profonde.

.

IMMAGINE © MARTYSEB/PIXABAY

.


   LA  FRASE DEL GIORNO  

La cosa migliore di tutte, ovviamente, è quando il linguaggio e altri mezzi della poesia si combinano con il significato per farci sperimentare ciò che comprendiamo . È molto probabile che troviamo questa unione iniziando dall'interno della poesia piuttosto che dalla sua superficie, dal contenuto piuttosto che dalla confezione.
LINDA GREGG, L’arte di trovare

.



Linda Alouise Gregg (Suffern, New York, 9 settembre 1942 – New York, 20 marzo 2019), poetessa statunitense. Le sue poesie, spesso ispirate dai numerosi viaggi, trattano di dolore e desiderio con un linguaggio puro  e radioso, tanto che Iosif Brodskij definì i suoi versi “di un’intensità accecante”.


Nessun commento: