EMILY DICKINSON
L’ESTATE È FINITA
Più miti sono ora le mattine,
le noci si colorano di scuro;
più rotonda è la guancia delle bacche,
la Rosa ha lasciato la città.
L’Acero sfoggia sciarpe più festose,
ed il prato si veste di scarlatto -
Per paura di essere fuori moda,
voglio mettermi un ciondolo.
(da Poesie)
.
Ho avvertito distintamente il passaggio dall’estate all’autunno, qualche giorno fa: dopo un temporale, ho scorto delle foglie gialle chiazzare la vastissima chioma del carpino che ho in giardino. E i ricci del castagno cominciano a seccare, qualcuno è già caduto rovesciando sul terreno i suoi frutti. Avevo fatto di tutto per ignorare l’aria diventata più frizzante nei mattini, il buio che la sera abbassa la temperatura e anticipa i tramonti. Ma adesso, ahimè, l’estate è finita, anche i calendari lo dicono: il 23 settembre è il giorno in cui inizia la stagione autunnale.
Emily Dickinson, dal suo New England, coglie questo momento in cui si passa dall’eccesso estivo, dal rigoglio, al lungo letargo invernale. È come se la natura desse una festa finale prima di andare a dormire, vestendosi dei colori più vivi per compensare il grigio che verrà. E anche Emily, partecipe sensibile del mondo intorno a lei, non si sottrarrà alla festa…
Fotografia © Fantom XP
.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Dove sarà il Mais – / Dove sarà la Foschia – / Dove sarà la Castagna? / Qui - disse l'Anno.
EMILY DICKINSON, Poesie
Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 –15 maggio 1886), poetessa statunitense, è considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. La sua vita fu priva di eventi esteriori: dopo i trent'anni scelse un volontario isolamento nella casa paterna. La sua poesia spazia dalle piccole cose della vita quotidiana – la natura, le stagioni – ai grandi temi dell’anima innestati sul tema della solitudine.
5 commenti:
..."incantevole ciondolo"...molto "fine" questa poesia.
..non vedo la foto che hai inserito.:(
Ciao Vania
il problema dovrebbe essere risolto...
...e anche un "ciondolo" d'oro nel cielo.:)
oggi si va per l'oro :)
ciaoo Vania
Mi immagino Emily Dickinson nella sua stanza che osserva incantata mentre scrive questa e altre poesie.
Bellissima foto. Sembra quasi di sentirlo il sole.
Emily "dietro la porta" in cui si è reclusa a vivere comunque in armonia con la natura. La foto è uno sfondo per desktop...
Posta un commento