ANTONIO MACHADO
PROVERBI E CANTARI, XXVIII
Viandante, sono le tue orme
la strada, nient'altro;
Viandante, non sei su una strada,
la strada la fai tu andando.
Mentre vai, si fa la strada
e girandoti indietro
vedrai il sentiero che mai
più calpesterai.
Viandante, non hai una strada,
ma solo scie nel mare.
(da Campi di Castiglia, 1912)
.
“La strada la fai tu andando” dice il poeta spagnolo Antonio Machado (1875-1939): perché la strada è la vita di ciascuno di noi e noi stessi ne siamo gli artefici. È bellissima l’immagine delle orme che ci lasciamo dietro: i nostri giorni, i nostri amori, le gioie e le delusioni. Siamo noi a lasciarle, sono le nostre decisioni a imprimerle, e alcune sono più profonde di altre. Le conseguenze di ogni passo sono quelle che abbiamo originato noi e non possiamo cambiarle, non siamo in grado di ritornare indietro. Una poesia, questa di Machado che ne ricorda un’altra, La strada non presa di Robert Frost, che abbiamo già incontrato in questo blog: “Oh, quell'altra lasciavo a un altro giorno! / Pure, sapendo bene che strada porta a strada, / Dubitavo se mai sarei tornato…”
.PETE RUMNEY, “WALKING IN THE RAIN”
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Per intessere il complesso arazzo della propria vita, è bene prendere fili da parecchie belle matasse e comporli in un disegno armonioso.
KATHERINE MANSFIELD, Diario
LA FRASE DEL GIORNO
Per intessere il complesso arazzo della propria vita, è bene prendere fili da parecchie belle matasse e comporli in un disegno armonioso.
KATHERINE MANSFIELD, Diario
Antonio Cipriano José María y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz (Siviglia, 26 luglio 1875 – Collioure, 22 febbraio 1939), poeta e scrittore spagnolo. Dall’iniziale modernismo caratterizzato da una propensione all'introspezione intimista, passò a lasciare maggiore spazio a temi legati alla terra e alla tradizione spagnola, con una sottile vena malinconica.
...niente male....davvero.
RispondiEliminaP.s....però penso e credo che ci sia gente che nasce sfortunata...qualsiasi strada possa intrapendere.
...mi piace la foto...TANTO:)
ciaooo Vania
il fato, il destino certamente intervengono nelle nostre vite (ecco la fortuna e la sfortuna), ma per le decisioni che abbiamo preso i responsabili siamo solo noi.
RispondiElimina