Le mitiche miniere di re Salomone, ricercate da tempo e oggetto di tanti film di avventura, sarebbero state ritrovate: la scoperta è stata annunciata sulla rivista dell'Accademia americana delle Scienze da un gruppo archeologico internazionale sotto la guida di Thomas Levy dell'Università della California di San Diego.
Si troverebbero a sud del Mar Morto, a Faynan, in territorio giordano, dove l'equipe ha compiuto gli scavi dal 2002 al 2006 in un antico centro di estrazione del rame, Khirbat en-Nahas. Lo studio pubblicato rileva che l'attività mineraria ha avuto il suo picco intorno al X secolo avanti Cristo, periodo esattamente pertinente ai racconti biblici sul re Salomone. Alcuni oggetti di fattura egiziana, un amuleto e uno scarabeo proverebbero la storia narrata dalla Bibbia: l'attacco di Sesac, re d'Egitto, portato contro Gerusalemme nel quinto anno di regno del successore di Salomone, Roboamo, avvenuto intorno al 925 avanti Cristo.
Salomone, che successe a Davide, inaugurò una vera e propria età dell'oro per Israele: "Tutti mangiavano e bevevano e trascorrevano giorni felici" (Primo libro dei Re, 4,20). Questo grazie alla sua saggezza, certo, ma anche alle sue ricchezze, che gli consentirono la costruzione del Tempio e della reggia con arredi preziosi, realizzati da un abile artigiano di Tiro, Hiram, "esperto in ogni genere di lavoro in bronzo" che fece fruttare il rame estratto dalle leggendarie miniere.
Re Salomone in una Bibbia della Providence Litograph Company
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Non chiamar felice chi possiede molte ricchezze; si addice di più quel termine a chi sa curare da saggio i doni degli dei e sa sopportare la dura povertà; a chi teme di più il disonore che la morte, e non esita a perder la vita per i cari amici o per la patria.
ORAZIO, Odi, IV,9
Trovo nella frase citata sopra di "ORAZIO, Odi, IV,9" una comunanza di idee - un senso di appartenenza - di condivisione totale - in questa vita che - ritengo stoica. Grazie Renoir
RispondiEliminaOrazio dice con parole più nobili quello che è diventato un proverbio: il denaro non dà la felicità. Ci sono dei valori che contano nella vita: non la ricchezza ma l'amicizia, non l'egoismo ma l'altruismo.
RispondiElimina