MARGARET ATWOOD
IL CANTO DELLA SIRENA
Questo è l'unico canto che tutti
vorrebbero imparare: il canto
irresistibile:
il canto che costringe gli uomini
a saltare fuori bordo a frotte
anche se vedono i teschi spiaggiati
il canto che nessuno conosce
perché chi l'ha ascoltato
è morto, e gli altri non ricordano.
Devo dirti il segreto
e se lo faccio, mi libererai
da questo vestito da uccello?
Non mi diverto qui
accovacciata su quest'isola
dall'aspetto suggestivo e mitico
con queste due pazze pennute,
non mi piace cantare
in questo trio, fatale e prezioso.
Dirò il segreto
a te, a te soltanto.
Avvicinati. Questo canto
è un grido di aiuto: aiutami!
Solo tu, solo tu puoi,
sei il solo
alla fine. Ahimè
è una canzone noiosa
ma funziona ogni volta.
(da Tu sei felice, 1974)
.
Questo blog si chiama Il canto delle Sirene perché intende come tale canto la poesia e un tempo aveva come slogan il celebre verso dell’Odissea “Ferma la tua nave e il nostro canto ascolta”. Ma quale può essere la canzone intonata dalle Sirene cui Odisseo, per resistere, si fece legare dai suoi marinai all’albero maestro? La poetessa e scrittrice canadese Margaret Atwood rovescia i ruoli e propone una visione che attinge alle dinamiche della relazione uomo/donna, con tutti gli annessi sociali che essa ha implicato nel corso dei secoli e che implica tuttora. Si rovescia anche la prospettiva: la Sirena, quella della tradizione greca, non è più un mostro, un uccello piumato con testa di donna, ma una donna in un vestito da uccello. Il finale è comunque lo stesso, il solito drammatico schiantarsi dell’ascoltatore, incapace di resistere al suo canto.
.
KATHRYN ST CLAIR, "SIRENA"
.
LA FRASE DEL GIORNO
Ferma la nave, ascolta la nostra voce. / Nessuno è mai passato di qui con la sua nave / senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: / ed è poi ritornato più lieto e più saggio.
OMERO, Odissea
.
Margaret Eleanor Atwood (Ottawa, 18 novembre 1939), poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. Fondamentale nella sua opera è il tema della donna, della sua liberazione e del cambiamento dei ruoli sessuali. Parallelo è il tema della terra canadese, che compare come luogo reale e allo stesso tempo mitico e immaginario.
Nessun commento:
Posta un commento