ANTONIO PORTA
INCAMMINARCI
Al giro di boa ancora fiammeggiano le querce,
celebriamo il passaggio dell'anno, del fuoco
quello appena nato non può temere il gelo
tutte le foglie lo trattengono nel calore
fin che possa liberare le ali piumate
ruotare sopra di noi che dormiamo, incamminarci.
.
Un augurio di Capodanno con il poeta Antonio Porta: incamminiamoci così, leggeri e fiduciosi nel nuovo anno, in questo 2014 appena nato. Gli ottimisti vi leggeranno le ungarettiane promesse di ogni nascere, i pessimisti la penseranno invece come Pino Caruso: “Augurarsi e augurare che l'anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell'umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis”. Comunque la pensiate, buon anno!
.
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
GIACOMO LEOPARDI, Operette morali
Antonio Porta, pseudonimo di Leo Paolazzi (Vicenza, 9 novembre 1935 – Roma, 12 aprile 1989), scrittore e poeta italiano. Attivo nell'editoria, redattore di riviste e membro del Gruppo 63, fu presto noto come uno dei novissimi. La sua poesia, distintasi per l'iniziale oltranza innovatrice si è poi orientata verso toni più affabilmente comunicativi.
...come hai "tirato" la conclusione...vedremo che numeri ci darà questo nuovo dado/anno.:)
RispondiEliminaciaoo Vania:)
vedremo, vedremo... intanto ancora buon anno
RispondiElimina