PEDRO SALINAS
LXIX. LE SENTI COME CHIEDONO REALTÀ
Le senti come chiedono realtà
scarmigliate, feroci,
le ombre che forgiammo insieme
in questo immenso letto di distanze?
Stanche ormai di infinito, di tempo
senza misura, di anonimato,
ferite da una grande nostalgia di materia,
chiedono limiti, giorni, nomi.
Non possono vivere più così: sono alle soglie
della morte delle ombre, che è il nulla.
Accorri, vieni, con me.
Insieme cercheremo per loro
un colore, una data, un petto, un sole.
Che riposino in te, sii tu la loro carne.
Si placherà la loro enorme ansia errante,
mentre noi le stringiamo avidamente
fra i nostri corpi,
dove potranno trovare nutrimento e riposo.
Si assopiranno infine nel nostro sonno
abbracciato, abbracciante. E così,
quando ci separeremo, nutrendoci
solo di ombre, fra lontananze,
esse
avranno ormai ricordi,
avranno un passato di carne ed ossa,
il tempo vissuto dentro di noi.
E il loro tormentato sonno
di ombre sarà, di nuovo, il ritorno
alla corporeità mortale e rosa
dove l'amore inventa il suo infinito.
(da La voce a te dovuta, 1933)
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Finisce così La voce a te dovuta di Pedro Salinas: il poeta spagnolo si rassegna alla fine della relazione con la professoressa statunitense Katherine R. Whitmore e resta con la moglie, che ha tentato il suicidio in seguito alla scoperta del suo tradimento. Alla fine, rimangono solo ombre e ricordi da bruciare sull’altare di un amore che diventa puro spirito e quindi infinito.
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LA FRASE DEL GIORNO
Non voglio che ti allontani, / dolore, ultima forma / di amare.
PEDRO SALINAS, La voce a te dovuta
Pedro Salinas y Serrano (Madrid, 27 novembre 1891 – Boston, 4 dicembre 1951), poeta spagnolo appartenente alla generazione del 1927. La voce a te dovuta, Ragione d’amore e Lungo lamento formano una trilogia poetica sull’amore per Katherine Prue Reading, docente americana, interrotto dopo il tentato suicidio della moglie Margarita.
..grande "scena"...questa poesia...leggevo..e "vedevo" un film.
RispondiElimina..ottima scelta la foto...specialmente il bianco e nero.
ciaoo Vania:)
un amore che finisce: uno dei due amanti se ne va e l'altro resta... nella malinconia del bianco e nero
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