Anni fa Stefano Bartezzaghi, cultore dei giochi di parole e dell’enigmistica, aveva proposto un divertissement letterario: inventare trame di libri modificando appena il loro titolo. Per esempio, “Il castello” di Kafka diventa “Il mastello”: l’agrimensore K deve prendere possesso del suo nuovo ufficio, ma nessuno gli dice dove deve andare, finisce per innamorarsi di una simbolica lavandaia che stende i panni in cortile. Il libro in cui Bartezzaghi proponeva questi giochi si intitolava “Sfiga all’OK Corral”.
Io ho immaginato “Giulietta e Romeno”, una coppia multirazziale che vive le sue difficili vicende quotidiane nella Verona leghista dei nostri giorni: Giulietta è una precaria che si barcamena tra il call center e la pizzeria dove lavora come cameriera nei turni serali; è innamorata di Dorinel, un muratore di Timisoara emigrato in Italia, noto a tutti come il “Romeno”. L’amore è contrastato dalla famiglia di lei, che la vorrebbe sposata a un giovane del posto, magari con un bel lavoro in banca. Anche la famiglia di lui non vede di buon occhio il matrimonio, lo vorrebbe sposato a una ragazza romena con il costume tradizionale. La tragedia avviene quando la copia è aggredita da un gruppo di naziskin: Giulietta stuprata, Dorinel ucciso a botte. Per il dolore Giulietta si uccide gettandosi dagli spalti dell’Arena.
Il gioco ha migliaia di possibilità, lasciate alla fantasia e all’immaginazione. Certo, sarebbe meglio che vi fosse una certa attinenza con il libro originale. Qualche altro esempio:
IL BULINO DEL PO: Monumentale storia di una famiglia di orafi incisori della Bassa Padana che attraversa un secolo di vita italiana. (Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po)
IL PRETE BULLO: Vita di un “prete da strada” alle prese con gli emarginati e gli sfruttatori: guida una motocicletta potente indossando un giubbotto di pelle nera. Tenero con i deboli e arrogante con i potenti. (Goffredo Parise, Il prete bello)
LA COGNIZIONE DEL COLORE: Un artista sudamericano - ma forse brianzolo- quasi impazzisce perché comprende l’intensità del colore di quella terra sudamericana - ma che forse è la Brianza. (Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore)
NOVIZIA DI UN SEQUESTRO: Un’efferata banda di sequestratori accoglie una giovane donna e la svezza al crimine. (Gabriel Garcia Marquez, Notizia di un sequestro)
SETE A TEBE: Tebe, assediata, rimane senz’acqua, preda delle epidemie dilaganti. Le ultime ore della città prima della resa. Una tragedia. (Eschilo, Sette a Tebe)
Forza, amici del “Canto delle Sirene”, chi si vuole cimentare con questo gioco?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Se un uomo vuole occuparsi incessantemente di cose serie e non abbandonarsi ogni tanto allo scherzo, senza accorgersene, diventa pazzo o idiota.
ERODOTO, Storie, II, 173
Saggio Erodoto.
RispondiEliminaPer il gioco avvincente ho scarsa fantasia.
Continua tu che mi diverto.
Divertentissimo .. e fa riflettere.
RispondiEliminaSe ci riesco, ma dubito perchè non sono così brava con le parole, ti riscrivo. A presto allora. Forse ... ;)
CALVINO, Il barBone rampante: storia di un clochard newyorchese che sale sui grattacieli di Wall Street senza discendervi più e impara l'arte del trading, diventando ricchissimo.
RispondiEliminaCERVANTES, Don Chisciotte della mancia - Le epiche avventure di un folle cameriere
Sei proprio bravo.
RispondiEliminaSei laureato in ...?
giurisprudenza, ma questo non conta...
RispondiEliminaDi solito sono molto discreta...grazie!
RispondiElimina