Pagine

martedì 22 settembre 2009

Le corazzate della pioggia


FRANCISCO UMBRAL
LA TORMENTA

E venne la tormenta di settembre
con le corazzate della pioggia,
e passava la coda del lampo,
lucertola di luce il suo percorso.
Come un mare verticale, come una notte
improvvisa, estiva, come una furia
l’acqua ci trasportava sulla sua chiatta,
cantava nei caffè, e anche nei taxi,
e il tenore dei tuoni,
Pavarotti d’autunno
improvvisava l’opera nel cielo.

E passò la tormenta e già c’era il mondo,
era una notte fresca, profondità balneare,
a riempire il forte divario di quel mare,
e tutti i convalescenti della tormenta
nottambuli della mareggiata
senza sonno né voglia di dormire
nelle lenzuola poste ad asciugare.

(da Poesie 2001-2002)


Capita tutti gli anni: l’estate svanisce dopo un acquazzone settembrino: grandi nuvole scure vengono dalle colline e si abbattono con fragore, spesso di notte, con tuoni e lampi, creando un putiferio nel cielo e lasciando sul terreno rami secchi e il primo strato di foglie secche. È solo l’annuncio dell’autunno: altre belle giornate seguiranno, ma intanto la temperatura si è fatta mite e gradevole e l’afa intollerabile dell’estate è posta nel dimenticatoio.

Il poeta e romanziere spagnolo Francisco Umbral racconta in questa sua “Tormenta” una notte di temporale a settembre e lo fa con allegria, disegnando uno scenario che paragona la terra al mare, annullati i confini dalle cateratte della pioggia, e rimbomba delle voci della natura in un’opera lirica celeste con il vocione del tuono-Pavarotti. Passata la tempesta, come dopo una malattia, ci si ritrova tutti più vivi in questo nuovo mondo lasciato dalla tormenta.


Acquarello di Peter McDermott


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita; il raggio che la sera, come un sorriso, le nuvole disperda e copra il domani con il suo splendere profetico.
GEORGE GORDON BYRON, La sposa di Abido




Francisco Alejandro Pérez Martínez, meglio conosciuto come Francisco Umbral (Madrid, 11 maggio 1932 – Boadilla del Monte, 28 agosto 2007,) scrittore, editorialista, poeta, giornalista, biografo e saggista spagnolo. La sua qualità letteraria è data dalla fertilità creativa, dalla sensibilità linguistica e dall'estrema originalità del suo stile impressionista.

Nessun commento:

Posta un commento