La versatilità dei libri elettronici tuttavia li rende utili per le ricerche: infatti, secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, solo il 10% degli utilizzatori di e-book, hanno dichiarato in un sondaggio a risposte multiple di usarli per il piacere di leggere, mentre il 78% dava come risposta la ricerca e il 58% lo studio; il 10% se ne serve anche per l’insegnamento.
Mondadori, sin dai primi tempi, ha avuto una selezione di classici in formato elettronico da scaricare gratis: adesso sono una dozzina, da “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad a “La serenità” di Seneca, passando per “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, il “Discorso sul metodo” di Cartesio e “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos.
Basta seguire questo link, inserire nome e cognome e una casella e-mail ed eseguire gratuitamente il download dei libri scelti. Naturalmente bisogna avere un lettore portatile di e-book o un lettore da installare sul computer o sul palmare, come Microsoft Reader, che si può scaricare anche dal link della casa editrice. Poi, naturalmente, è possibile acquistare dal vasto catalogo Mondadori anche gli ultimi best-seller.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica.
GESUALDO BUFALINO, Il malpensante
a mio modesto avviso, qualsiasi diffusione tecnologica difficilmente riuscirà mai a sostituire e soppiantare la sensazione tattile donata dal cartaceo!
RispondiEliminaLuciana(ormaifusadalcaldo)
.
Concordo, anche sulla fusione a caldo... ma forse domani rinfresca un po'...
RispondiElimina