mercoledì 11 dicembre 2024

Quasi mille notti


AMALIA BAUTISTA

SHEHERAZADE

Ho passato quasi mille notti a raccontare storie,
mi fa male la testa, ho la gola secca
e le mie risorse e l'immaginazione
si sono esaurite. E nemmeno
so se mi salverò con le mie bugie.

(da Raccontamela ancora, 1999)

.

Quella di Sheherazade è una storia davvero molto celebre: per rinviare l'esecuzione cui è destinata, racconta ogni notte una storia affascinante al sovrano, interrompendosi sul più bello, al momento del sorgere del sole, inducendo il re a rimandare il supplizio in attesa che il racconto prosegua. Ma la ragazza, terminatolo, ne avvia un altro, applicando la stessa suspense per mille e una notte. La poetessa spagnola Amalia Bautista incastra una storia nell'altra: come nota il critico Ignacio Arellano: "Raccontare è cercare di trovare forme di rappresentazione in cui riflettere, se non comprendere, almeno indagare la moralità delle proprie ragioni".

.

SOPHIE GENGEMBRE ANDERSON, "SHEHERAZADE"
.


   LA FRASE DEL GIORNO   

E non dimenticare / che, nonostante i problemi, / continuavano a baciarsi ogni notte. / Raccontamela mille volte, per favore: / è la storia più bella che conosca.
AMALIA BAUTISTA, Raccontamela ancora

.



Amalia Bautista (Madrid, 1962) è una poetessa spagnola. Laureata in Scienze dell’Informazione. Con un linguaggio colloquiale esprime una profonda ansia di assoluto, intesa come amore, soprattutto su temi erotici, dove indaga la passione e l’emozione.


Nessun commento: