domenica 4 giugno 2023

Ho pensato


CARL SANDBURG

MAZZI

Ho pensato a spiagge, campi,
lacrime, risate.

Ho pensato a case costruite –
E spazzate via.

Ho pensato agli incontri e per
ogni incontro un arrivederci.

Ho pensato a stelle che vanno da sole,
a rigogoli in coppia, tramonti in goffe
morti malinconiche.

Ho voluto lasciarmi andare e passare verso
la prossima stella, un'ultima stella.

Ho chiesto che mi sia lasciata
qualche lacrima e qualche risata.

(da Buongiorno, America, 1928)

.

C’è un racconto di Dino Buzzati, I giorni perduti, in cui un uomo carica dal giardino di una casa numerose casse su un camion: sono appunto “ I tuoi giorni perduti. I giorni che hai perso. Li aspettavi, vero? Sono venuti. Che ne hai fatto? Guardali, intatti, ancora gonfi. E adesso?”. Simili sono i mazzi di pensieri del poeta statunitense Carl Sandburg: ogni fardello racchiude le stagioni della vita.

.

FOTOGRAFIA © JOANNA KOSINSKA/UNSPLASH

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Ieri è andato. Domani non arriva mai. Oggi è qui. Se non sai cosa fare, siediti e ascolta. Potresti sentire qualcosa. Nessuno lo sa.
CARL SANDBURG, Accessori

.



Carl Sandburg (Galesburg, Illinois, 6 gennaio 1878 – Flat Rock, North Carolina, 22 luglio 1967), poeta statunitense. Nella sua poesia, in cui è costante il richiamo ai principi della solidarietà democratica, l’evidenza delle immagini e l'andamento discorsivo creano un linguaggio sperimentale, giocato sui contrasti e sulla vivacità della scansione.


Nessun commento: