venerdì 19 agosto 2022

Sotto quell’acquazzone


ELVIRA DAUDET

AMANTE DELLA PIOGGIA

Vieni da  lontano nei miei occhi
e li accechi di pianto.
Ciechi anche i tuoi occhi e i miei
sotto quell'acquazzone della prima
notte, toccavamo i nostri volti
per trovare le labbra e berci.
La pioggia generosa che cadeva
inondò di felicità la povertà
di una domenica qualunque,
che era già unica e nostra,
e ci fece sentire immortali
(tanta felicità non può essere umana),
affogati in baci, acqua e risate.

Oh, amante della pioggia e della gioia,
fermo per sempre nella notte in cui ti ho amato!
Scomparso come il vento avido
che rubava l'oro
agli alberi addormentati
e spingeva il tuo corpo contro il mio,
mi ritorni in mente, all'improvviso,
quando volano le foglie
che un autunno dopo l'altro ti nascosero.
E il quadrato sonoro della bocca,
trasformato in un pozzo di silenzio
dove giacciono parole arrugginite
con la loro lieve nebbia di macerie,
mi si riempie di quel succo urgente
dove i baci saltavano vivi, come pesci.

Amore perduto e senza ritorno,
a me, ormai abituata a tanta assenza,
improvvisamente vieni come un fulmine
dritto al cuore, riarso di cenere,
e il papavero essiccato sanguina.
Così lontano e così perduto, in un istante
ti impadronisci di me, lunare e intatta,
solo vedendo la tua foto sui giornali.

(da Di terra e di mare, 2000)

.

"Amore perduto e senza ritorno" almeno all'apparenza è questo della poetessa spagnola Elvira Daudet. In realtà però continua a esistere, a fornire le sue crude emozioni nella memoria, a rinnovarle quando l'atmosfera di un tempo torna a ricrearsi, quando "gli antichi dèi tornano all'Olimpo / a coronare la mia giovinezza perduta, / mentre perdo cenere come una sigaretta accesa sul comodino".

.

FOTOGRAFIA © COCOPARISIENNE/PIXABAY

..


  LA FRASE DEL GIORNO   

La poesia è sostanzialmente bellezza, ma a me la bellezza non basta.
ELVIRA DAUDET, Culturamas, 25 luglio 2013




elvira_daudetElvira Daudet (Cuenca, 1938 - 2 giugno 2018), poetessa e giornalista spagnola. Esordì nel 1959 con Il primo messaggio. Nel 1971 Cronache di una tristezza le valse il Premio González de Lama. Lavorò per ABC e per la televisione nazionale TVE.


Nessun commento: