sabato 28 maggio 2022

Ouka Leele


È morta a Madrid lo scorso martedì all’età di 64 anni l’artista visuale, fotografa e poetessa spagnola Ouka Leele: si chiamava Bárbara Allende Gil de Biedma ed era nipote del poeta Jaime Gil de Biedma, uno dei più noti esponenti della Generazione del ‘50; si scelse come pseudonimo il nome di una stella inventata dal pittore El Hortelano. Fu una delle principali protagoniste della Movida madrilena sin dal principio degli Anni Ottanta, che ritrasse con le sue fotografie in bianco e nero ritoccate ad acquarello o con una combinazione pop e neodadaista di colori intensi e acidi. Alle fotografie, che definì “poesia visuale, una forma di parlare senza usare parole” accostò anche la forma prettamente poetica, che naturalmente risente del suo stile artistico, indagando sulle connessioni tra vita ed emozioni nella natura umana.

.

.

.

AMORE

Amore
oso dire
ai quattro venti
attendendo che l’eco
si prenda carico
di ciò che resta,
e poiché mai resta
ma sempre si assomma,
si moltiplica il suo effetto
rendendolo perfetto.

.

.

I MIEI PIEDI GALLEGGIAVANO

I miei piedi galleggiavano
tra l’una e l’altra
dovevo sceglierne una
e ho scelto questa:
Amore,
certo,
che altro?
la felicità con la felicità
crea la felicità
di chi la ascolta.

(da Este libro arde entre mis manos, 2009)

.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Arriva un momento in cui guardi i fiori e non li vedi;  allora il pittore o il poeta parlano ancora di un fiore con un'immagine o con parole che ti fanno sentire ciò che è veramente; cosa che gli scienziati non possono fare perché credono che solo dissezionando le cose possano parlarne. Il valore sta nel rinnovarsi, nel guardare indietro con occhi puliti e puri.
OUKA LEELE, Jot Down, 18 giugno 2011




Bárbara Allende Gil de Biedma, nota con lo pseudonimo Ouka Leele (Madrid, 29 giugno 1957 - 24 maggio 2022), artista, pittrice, poetessa e fotografa spagnola. Illustratrice della Movida madrilena sin dagli Anni Ottanta, caratterizzò la sua opera con accenti pop e neodadaisti. Ottenne il Premio Nacional de Fotografía nel 2005.


Nessun commento: