giovedì 14 settembre 2017

Sul filo del rasoio


RENATA CORREIA BOTELHO

SBAGLIAMO TUTTO

Sbagliamo tutto: consegniamo
i libri al sepolcro
degli scaffali, all’amore

diamo un grembo di ore
certe, smettiamo di aprire
finestre per respirare la notte
.

Niente più ci ricorda
che la poesia si forma soltanto
sul filo del rasoio
.

(da Un circo nella nebbia, 2009)

.

Renata Correia Botelho, poetessa delle Isole Azzorre, punta il dito contro l’appiattimento che nasce dalla frenesia del vivere moderno – fatichiamo a gustare le emozioni della vita, non riusciamo a trovare il tempo e la voglia per assaporarle. Ogni cosa viene inghiottita dall’abulia, dalla superficialità, da un ordine che ci viene imposto. E basterebbe poco: abbandonarsi per ore alla lettura, cedere a un’improvvisa follia d’amore, respirare l’aria fresca e profumata della notte…

.

Gonsalves

DIPINTO DI ROB GONSALVES

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
L'essenziale, io credo, è vivere la vita con uno spirito di meraviglia. Quanta magia c'è intorno a noi, ma noi lasciamo che ci passi accanto!
LEO BUSCAGLIA, Vivere, amare, capirsi




Renata Correia Botelho (Ponta Delgada, Isole Azzorre, 1977), poetessa e traduttrice portoghese dove vive e lavora. Ha studiato psicologia all'Università di Porto. Collabora regolarmente con riviste di poesia e altre espressioni artistiche, in particolare pittura (lavora in collaborazione con Catarina Branco), scultura (con Sofia de Medeiros), fotografia e video (con Luísa Borges), danza (con Milagres Paz).

Nessun commento: