martedì 25 dicembre 2012

Natale 2012

 

SALVATORE QUASIMODO

NATALE

Natale. Guardo il presepe scolpito,
dove sono i pastori appena giunti
alla povera stalla di Betlemme.
Anche i Re Magi nelle lunghe vesti
salutano il potente Re del mondo.
Pace nella finzione e nel silenzio
delle figure di legno: ecco i vecchi
del villaggio e la stella che risplende,
e l'asinello di colore azzurro.
Pace nel cuore di Cristo in eterno;
ma non v'è pace nel cuore dell'uomo.
Anche con Cristo e sono venti secoli
il fratello si scaglia sul fratello.
Ma c'è chi ascolta il pianto del bambino
che morirà poi in croce fra due ladri?

(da Poesie disperse, Mondadori)

.

Eccoci ancora una volta: è il quinto Natale del Canto delle Sirene e, come tradizione, il mio regalo è una poesia. Ho scelto un Premio Nobel per gli auguri, Salvatore Quasimodo (1901-1968). Sono versi che richiamano quelli di ieri, siglati da Longfellow: anche qui spicca il contrasto tra la pace invocata dal Bambino Gesù nell’umile presepio di legno e la sua assenza nei cuori degli uomini. Venti secoli e più, e non abbiamo imparato niente…

Ma oggi è festa: e vi auguro di trascorrere una lieta e serena giornata di Natale con i vostri affetti, con i parenti, con gli amici… insomma con chi vi sta a cuore. Passate davvero un Buon Natale…

.

BRONZINO, “ADORAZIONE DEI PASTORI”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Natale non è un tempo o una stagione, ma uno stato d’animo. Curare la pace e la buona volontà, essere pieni di bontà, è il vero spirito del Natale
.
CALVIN COOLIDGE




Salvatore Quasimodo (Modica, 20 agosto 1901 – Napoli, 14 giugno 1968), poeta e traduttore italiano, esponente di rilievo dell'ermetismo.  Essenziale ed epigrammatico, ha  temperato gli influssi originari in un linguaggio poeticamente sempre più autonomo, che libera un’intensa sensualità in trepide visioni. Premio Nobel per la letteratura 1959 “per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi”.


2 commenti:

Filo ha detto...

Buon Natale a te, anche se è un po' tardi. Passo spesso a leggere le poesie che posti,scelte sempre con grande sensibilità e raffinatezza dalla produzione di poeti molte volte per me sconosciuti.Si capisce che sei un profondo conoscitore di poesia.
Grazie.

DR ha detto...

In questi giorni ho passato pochissimo tempo sul blog. Ringrazio per le belle parole e non mi resta ormai che augurarti un lieto e sereno 2013