mercoledì 28 novembre 2012

Il fuori e il dentro

 

FRANCISCO GÁLVEZ

L’UOMO CHE PASSEGGIA, 1

Spontaneamente
vado verso gli altri,
albeggia e l’aria è ancora pulita,
soltanto fresca.
Mentre cammino il sole
si fa notare di più,
non interviene nella mia strada,
pero è qui, tra i miei passi:
vado verso gli altri,
mi lascio dietro la prima musica
degli uccelli,
vi si incorporano segni
di un mondo scelto
e contemporaneamente rifiutato;
non traggo conclusioni,
non lascio fare al pensiero,
non nego, separo
l’interno dall’esterno,
scruto l’onda e la spuma,
il tono del rumore,
il momento del vento;
ora che sono fuori
però cerco il dentro.

(da El paseante, Hiperión, 2005)

.

Questa poesia dello spagnolo Francisco Gálvez (Cordoba, 1954) mi trova in sintonia: in effetti questa passeggiata del poeta sulla riva del mare potrebbe essere il racconto di quando, ogni mattina, esco di casa e abbandono il mio mondo per confrontarmi con gli altri, per interagire con l’esterno diventando un volto tra la folla, uno tra i cento, mille e più che incrocerò per la strada, su un treno, su un vagone della metropolitana, in un supermercato o in un ufficio. Vado verso gli altri indagando il mondo ma scruto anche dentro di me, come l’io lirico di Gálvez.

.

FOTOGRAFIA © EASY ART

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Perché chi si ferma ha più vita, / ma chi va ha più strade.
FRANCISCO GÁLVEZ, El paseante

4 commenti:

Vania ha detto...

....quando "sento " questi discorsi...banalmente ripenso al "triturato" detto:
...siamo parte di un puzzle...
...siamo un pezzo di mosaico...

..e via dicendo

...la poesia...l'ha detto in modo semplice e chiaro...un uomo che passeggia:)

ciaoo Vania

DR ha detto...

il più è farli combaciare i pezzi...

nella ha detto...

Sentirsi dentro è la cosa più inebriante di mille doni...
Bella poesia e bel commento.
Mi farebbe piacere ti iscrivessi sul mio blog http://rockmusicspace.blogspot.it/,
ti terrei sotto i miei occhi per avere il piacere di legggere i tuoi post!
Grazie e buona serata!

DR ha detto...

Grazie, Nella... fatto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...