domenica 20 maggio 2012

Da una donna all’altra

 

MIGUEL RASH-ISLA

AMORE ERRANTE

     La donna se ben fa come la luna
     è sempre quella sia bruna sia bianca.
                                        D' Annunzio

Così disse una notte il viaggiatore:
vengo da varie regioni d’amore;
tante anime varcai, a tutte straniero;
da tutte uscii con fatica e dolore.

Vidi negli occhi più chiari gli sguardi insidiosi,
sulle bocche più fresche incontrai lo stesso sapore;
non ci sono braccia capaci di imprigionarmi,
né carni che possano tremare d’un nuovo fremito.

Sono passato da una donna all’altra e in ognuna
ho lasciato immolata una parte della mia vita…
Ora non ho nulla da dare e nulla spero che mi diano.

Solo con gli amori che ho sognato rimango,
e con il tuo, morte! sebbene abbia il terrore
che le tue labbra infine distillino solo noia.

.

C’è D’Annunzio in epigrafe, ed è una chiave di lettura che ci fornisce l’autore stesso di questi versi, il poeta e saggista colombiano Miguel Rash-Isla (1889-1953). Ma se scaviamo più a fondo sotto questo Don Giovanni che passa da una donna all’altra sempre più insoddisfatto ecco apparire il Gozzano che smania per l’impossibilità dell’amore: “Ove sei /o sola che, forse, potrei amare, amare d'amore?” vaneggiando su una fotografia di Carlotta, l’amica di nonna Speranza. E ancora l’Hermann Hesse di Alla malinconia: “Io figlio tuo infedele ti obliai / in braccia amanti, nell'onda del fragore. / Ma tu mi accompagnavi silenziosa”.

.

JACK VETTRIANO, “NIGHT IN THE CITY”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
L'amore è inventare l'altro con tutta la nostra fantasia e con tutte le nostre forze, senza cedere di un millimetro alla realtà.
GIANRICO CAROFIGLIO, Il silenzio dell’onda

5 commenti:

Vania ha detto...

...la foto mi piace...la poesia l'ho letta.....si fa leggere.

...che dire...finale a sorpresa...ma non troppo sorprendente a parer mio.

ciaoo Vania

DR ha detto...

eh, un occhio femminile ci arriva subito, povero Don Giovanni! :-)

Tra cenere e terra ha detto...

L'amore di Narciso

DR ha detto...

Narciso, proprio vero

sigit hermawan ha detto...

thanks for sharing useful info for me, glad to be part of this site, are also proud to comment on this site, our greetings :sigit

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...