sabato 24 settembre 2011

Robuste travi tra ogni verso

 

MARIO MELÉNDEZ

PER MAGGIORE SICUREZZA

Venite a vedere la mia poesia
non è fatta di materiale leggero
sopporterà perfettamente l'inverno
e d'estate rinfrescherà
le menti e i corpi.
Ci sono robuste travi tra ogni verso
assi a puntellare le mie parole
E se la pioggia vuole entrare
metterò i miei sogni sul tetto
e tapperò le falle
con il mio dolore.

(da Vuelo subterráneo, 2002)

.

La poesia è per un poeta la sua casa: è il luogo dove ama passare il tempo, concentrarsi sull’osservazione della realtà e guardarsi dentro. E le porte della sua casa di poesia spalanca ai nostri occhi il giovane poeta cileno Mario Meléndez, nato a Linares nel 1971. Travi robuste a sostenere la costruzione e grosse assi a tenerla in piedi. Poi, dove non arriva la tecnica, ecco che soccorrono i sogni e le emozioni, ecco che giunge la sensibilità.

.

FOTOGRAFIA © BEAMS AND BOARDS

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Perché comprare libri di poesia se ho la poesia in casa?

MARIO MELÉNDEZ, Vuelo subterráneo

4 commenti:

Tra cenere e terra ha detto...

MARIO MELÉNDEZ ... lo cercherò

DR ha detto...

purtroppo solo in spagnolo

Vania ha detto...

...che caos i "vincoli" in costruzione...qui sono più facili da "calcolare".:)
ciaoo Vania

DR ha detto...

più facili, ma necessari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...