giovedì 31 dicembre 2009

Statistiche 2009

Ecco che un altro anno si chiude, il secondo per questo blog, che ha inanellato giorno per giorno 365 post che hanno ricevuto circa 80.000 visite e più di 112.000 visualizzazioni: ciò significa che molti, giunti sul “Canto delle Sirene” non si sono limitati a leggere un solo post, ma ne hanno visionati anche altri, così che ogni visitatore ha letto in media un post e mezzo (1,4). Le visite da traffico diretto, ovvero di chi ha voluto proprio raggiungere il blog, sono state circa 3.000, il 6,45% del totale.

Rispetto al 2008 le visite sono più che triplicate (erano 22.000), anche se il tempo medio di permanenza sul sito si è abbassato (1 minuto e 23 secondi contro 1 minuto e 46). I commenti sono stati 346, venticinque in più dell’anno precedente. Ringrazio tutti i commentatori e anche i 39 sostenitori che appaiono come lettori fissi nel widget di Blogger e i 73 che mi seguono via feed.

Qualche parola sulla provenienza dei visitatori: 94 paesi. La parte del leone naturalmente la fa l’Italia: 46.463. Tra i primi cinque anche gli Stati Uniti (1.543), il Regno Unito (1.413), la Svezia (988) e la Svizzera (431). La palma dei paesi esotici va al singolo visitatore più lontano, quello dalla Nuova Caledonia. Ma degni di menzione sono anche i navigatori di Benin, Mauritania, Palestina, Yemen, Taiwan, Mozambico, Nicaragua e Maldive. Le città: Roma davanti a Milano e Stoccolma (!), poi Mountain View, Bologna, Napoli, Torino, Bergamo, Venezia e Firenze. Un saluto agli amici di Hangzhou, Maputo, Kampala, Erevan, Hangzhou, Funchal, Calexico, Mission Hills, Oceanside e Pyrmont.

Il post più letto è stato quello dedicato alla fotografa Francesca Woodman, 1.589 visite. Sul podio Innamoramento e amore, relativo al tema ministeriale della maturità, 995 e Poesie per novembre, 783.
Il record di visite, 349, è del 30 marzo 2009, giorno dopo la messa in onda del film-tv sullo smemorato di Collegno, in cerca di notizie nel post omonimo. Il minimo è di 50 il giorno di Ferragosto. Il sabato è il giorno tradizionalmente con minori visite.



Le principali parole chiave che conducono al blog: francesca woodman, dora markus, consonno, innamoramento e amore, l’isola ungaretti, nostalgia ungaretti, il canto delle sirene, robert frost poesie, immagini poetiche, poesie su novembre, uomo del mio tempo, anna achmatova, vasi greci, ghiannis ritsos, aforismi baudelaire.

Le sorgenti di traffico sono naturalmente i motori di ricerca e gli aggregatori: google, bing, liquida, virgilio, blogger, yahoo, search, alice, aol, wikio, arianna. Anche il gadget interno di LinkWithin dà i suoi frutti (170). Una ottima fonte di visite è Facebook, sul quale sono attivo da circa sei mesi con la possibilità da un paio di mesi anche di diventare fan del blog.

Un grande grazie ai blog che linkano “Il canto delle sirene” e gli danno maggiore visibilità: a La Belle Auberge il titolo di migliore sponsor (470 visite sono giunte da lì). Ma danno il loro buon apporto anche Como lago & poesia, Creare blog, Lario in poesia, occhio sulle espressioni e A tempo pieno. Un grazie anche a tutti quelli che sono nella blogroll.

Auguro a tutti voi, lettori fedeli o occasionali, un 2010 pieno di letizia e di felicità. Cin cin e buon anno, amiche e amici!
.
.
.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
...seconno le statistiche d'adesso / risurta che te tocca un pollo all'anno: / e, se nun entra nelle spese tue, / t'entra ne la statistica lo stesso / perché c'è un antro che ne magna due.
TRILUSSA, Poesie, La Statistica

2 commenti:

stella ha detto...

Mi hai fatto andare in pallone con tutti questi numeri...

Tanti altri ancora sempre crescenti per il 2010!

DR ha detto...

lo so, è un post molto tecnico... però gli auguri e i ringraziamenti sono sinceri. Buon anno, Stella!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...