mercoledì 5 agosto 2009

Proverbi di agosto

Siamo a buon punto con la disamina dei proverbi brianzoli relativi ai mesi: con questi completiamo i due terzi dell’anno. Agosto è mese d’ozio, ma nelle civiltà contadine certo non c’era certo tempo per oziare…

Agost, giò 'l sû l'è fosch
(Agosto, tramontato il sole, è buio)

Passato il solstizio di giugno i giorni si accorciano. Ad agosto il calo delle ore di luce è apprezzabile. Nel Bergamasco c’è il simile “Agost gh'è gnà sìra che ghè fósch”, non è ancora sera che è già buio.

La prima acqua d'agost, la fa scapà töcc i üsej del bosch
(La prima pioggia di agosto fa scappare tutti gli uccelli dal bosco)

Le piogge di agosto portano l’estate al suo declino e preparano l’arrivo dell’autunno: l’afa se ne va, il clima è più fresco e i migratori già sono pronti a partire. In Abruzzo dicono: “A la prim'acque d' Ahòste, lu ricch' e lu povere s' arechenosce”, ovvero si distingue il ricco dal povero che non ha abiti da cambiare. Nel Salento “Acqua d'acustu, su bboni: oju, mele e mmustu”, la pioggia migliora olio, miele e mosto. In italiano si ha “La pioggia di agosto rinfresca il bosco”.

Agost pagadur
(Agosto pagatore)

Il proverbio chiude il trittico dei mesi estivi: se a giugno si miete e a luglio si taglia, ad agosto si raccolgono i frutti… in denaro.


Katie Pertiet, "Papaveri di agosto"



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
E il corso dell’estate ha vita troppo breve.
WILLIAM SHAKESPEARE, Sonetti, XVIII

3 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

"La prim'acqua d'agost, la 'riva e la rinfresca il bosch" me lo sentivo ripetere da bambina e ricordo che questo strano presentimento mi metteva un po' tristezza - come la sensazione che le vacanze stessero ormai per concludersi. Forse era la mia prima consapevolezza che le cose belle non sono destinate a durare!

DR ha detto...

La malinconia di agosto è questa consapevolezza che la bella stagione va a finire. La prima acqua d'agosto mostra le avvisaglie di ciò che verrà. C'è una scena molto bella del film "Sapore di mare": l'acquazzone d'agosto mette fine alle vacanze e chiude tutta la storia.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

...brrrr....
(mi è scesa la temperatura di qualche grado, solo osservando la scena.....eheh...)