lunedì 25 maggio 2009

La Treccani gratis online

In un momento in cui i giornali on line dibattono sulla necessità di far pagare tutto, andando probabilmente incontro a morte certa, l’Enciclopedia Treccani sigla invece un ambizioso accordo con il ministero della Pubblica amministrazione e dell’Innovazione.

Lo sviluppo della didattica e della cultura porta la storica enciclopedia a essere disponibile gratis in rete. L’intesa è stata siglata sabato dall’amministratore delegato Franco Tatò e dal ministro Renato Brunetta nell’ambito del programma e-Gov 2012: la digitalizzazione dei contenuti è a carico del ministero.

L’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti, l’Enciclopedia Treccani Trevolumi, il Treccani sinonimi e contrari, la piccola Treccani, il Dizionario Biografico degli Italiani, il vocabolario Treccani, i Neologismi, l’Atlante storico Treccani  si potranno consultare su tre portali distinti:

  1. www.treccani.it/portale/sito/scuola – il portale dell’istituto
  2. www.italia.gov.it. – il portale governativo per il cittadino
  3. www.innovascuola.gov.it – il sito dedicato agli studenti e agli insegnanti
     

Come ha detto l’alacre ministro Brunetta a Adnkronos, «Altro che Wikipedia, questa è un’altra cosa ed è un esempio di collaborazione per valorizzare il patrimonio esistente».

Fotografia: La Stampa

 

*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *
LA FRASE DEL GIORNO
La conoscenza è potere. La scrittura è fonte di potere nelle società moderne, perché rende possibile trasmettere conoscenza meglio, più rapidamente e più lontano.
JARED DIAMOND, Armi, acciaio e malattie

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...