domenica 6 luglio 2008

Il poeta preferito


La Società Dante Alighieri, che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua italiana nel mondo, ha compiuto un sondaggio sul suo sito internet (http://www.ladante.it/) per stabilire qual è il poeta italiano, classico o contemporaneo, preferito:

Al primo posto, con il 25% dei voti, è risultato Giacomo Leopardi, amato da uno su quattro probabilmente per quella sua ricerca interiore, per quelle domande volte a indagare la condizione umana.

Al secondo posto è stato indicato Dante (17%), il padre fondatore della lingua italiana, colui che divulgò la nuova poesia tanto da meritare il soprannome di “Sommo Poeta”.

Terzo è il massimo poeta novecentesco, Eugenio Montale, apprezzato anche per la musicalità del verso e lo sviluppo del motivo lirico, ma soprattutto per lo splendore delle immagini. Per Montale il 12% dei voti.

Seguono Giuseppe Ungaretti con l’8%, Giovanni Pascoli e Ugo Foscolo con il 4%.

Con percentuali minori, tra l’1 e il 2%, sono rappresentati Manzoni, Pavese, Petrarca, Alda Merini, Carducci, Quasimodo, Cecco Angiolieri, D’Annunzio, Gozzano, Pasolini, Giusti e Saba.

Quello che fa pensare è che in questo elenco di poeti siano stati inseriti dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio anche dei nomi estranei, che nulla hanno a che fare con la poesia, pur essendo grandi scrittori. Un altro sintomo dell’ignoranza sulla poesia, purtroppo sempre più di nicchia, sempre più relegata a un piccolo scaffale. Se fa sorridere l’inserimento di Omero, greco ma pur sempre poeta, lascia interdetti trovare tra i “poeti preferiti” Luigi Pirandello (2%), Italo Calvino, Giovannino Guareschi, Stefano Benni e Giovanni Verga (1%).

Per concludere, la mia classifica:

1) Montale
2) Quasimodo
3) Gozzano
4) Ungaretti
5) Dante
6) Leopardi
7) Luzi
8) Valeri
9) Saba
10) Pavese

Se volete stilare la vostra personale classifica, scrivetela nel commento (non necessariamente dieci poeti italiani, ne bastano meno, anche uno solo…)



La versione autografa dell"Infinito" di Leopardi



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
La poesia è sottomessa alla legge del tempo... deve essere capita più che letta.
ALAIN, Sistema delle belle arti

3 commenti:

imaginaire ha detto...

i miei preferiti poeti italiani sono: Campana, Pavese, e Pasolini, poi vengono tutti gli altri chi più chi meno

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

vedo che nonno Eugenio è al TOP anche per te...

DR ha detto...

Grazie a imaginaire.

Luciana, Montale ha uno stile inimitabile, i suoi versi sprigionano una magia, sanno toccare corde presenti in tutti noi. Poi, è chiaro, è questione di gusti, come in ogni cosa.